Amici da sempre

Amici da sempre
Ardesia dipinta a olio

sabato 30 luglio 2011

"Lumache al sugo" ricetta dedicata a nonno Antonio detto Nucci e a nonna Giovanna


Avevo circa sette anni quando mio nonno ha cominciato a portarmi a raccogliere lumache vicino a casa in campagna, esattamente ai piedi della collina di Murta in provincia di Genova (paesino famoso per la festa della zucca).Di solito si partiva dopo il temporale estivo e dietro all'erba  vicino ai muretti a secco, si trovavano le lumache.Lui mi insegnò a canticchiare una famosa e antichissima filastrocca genovese per chiamare le lumache e farle uscire dalle tane, ecco le parole che mi ricordo"Lumassa,  lumassin tia fuori le tue curnin se nu t'amasso....."e  si ripeteva tantissime volte....direi che funzionava e io mi divertivo tanto.Poi si portavano a casa si mettevano in una gabbia per uccellini e si facevano spurgare dandogli da mangiare della crusca per parecchi giorni.Poi il nonno Antonio e la nonna Giovanna le cucinavano, invitando tutti gli zii a pranzo, mi ricordo che il profumo era buonissimo.

Lumache(circa un chilo), 1 cipolla, olio, mezza scatola di  pomodori pelati, 2 fettine di pancetta, sale, a piacere peperoncino.
Fare soffrigere con l'olio la cipolla tagliata a fettine non troppo piccole e la pancetta tritata, mettere le lumache e farle insaporire, aggiungere i pelati,  salate e fare cucere per 40 minuti girandole spesso.I miei nonni non hanno mai scritto le loro ricette, ma solo tramandate a voce e quindi non troverete i loro foglietti volanti.

Nessun commento:

Posta un commento