Amici da sempre

Amici da sempre
Ardesia dipinta a olio

venerdì 16 gennaio 2015

Ricetta della "Fugassa" fatta in casa ( variante con patate)

Questa ricetta tramandata da mamma Luisa, mi ricorda ancora il profumo della focaccia appena sfornata che inebriava l'aria  della casa, nelle sere d'inverno.

Ricetta della "Fugassa" fatta in casa ( variante con patate)

Appena sfornata!




Pronta da cuocere

La focaccia alla genovese, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure, e la tradizione della sua antica preparazione è cosi radicata nei genovesi, che ha fatto diventare la focaccia alla genovese un presidio slow food.
Le origini della vera focaccia alla genovese sono da ricercare nella notte dei tempi, tanto che viene preparata ormai in tutto il mondo, anche se è praticamente impossibile ricreare la sua fragranza e la sua bontà al di fuori del capoluogo ligure.
La focaccia alla genovese deve essere alta mediamente due centimetri, croccante, morbida e friabile, mai gommosa, lucida d'olio ( sempre extra vergine della riviera, che ne amplifica lo spettro aromatico); alcuni, prima d'infornarla, usano bagnarla con una leggera spruzzata di acqua e olio.
Il suo buonissimo profumo appena sfornata dura ore e ore in tutta la casa, si consiglia di mangiarla calda e  rovesciata....
 in modo che le papille gustative incontrino prima il sapore ardito del sale, poi quello gentile dell'olio e, infine, quello rassicurante della pasta. Un modo tutto genovese di mangiare la focaccia, è quella di inzupparla nel caffè latte o di  accompagnarla con un bicchierino di vino bianco ligure.
Provate ad assaggiarla, e ne rimarrete piacevolmente colpiti!
Ricetta:
Ingredienti
500 g di farina
300 g di patate
mezzo cubetto di lievito

1 tazza grande di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
.


Preparazione Ricetta
Sbucciate e bollite le patate, poi passatele nello schiacciapatate e impastatele con la farina, salate, sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto, che lavorerete con le mani sino ad ottenere una pasta morbida. Ungete una teglia con olio, stendete la pasta e create su tutta la superficie dei buchi con le dita delle mani, che avrete prima bagnato di acqua e olio. Lasciate lievitare per un paio di ore, poi mettete in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 180°.Uscita dal forno cospargetela di sale e olio extra vergine d'oliva.

Buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento